• Restauro Casa Borelli - Via Gioberti, Torino

Casa Borelli già Bertolotti, 1861, arch. Chiesa – 1888, ricostruzione, ing. Riccio Via Gioberti 40 – Restauro Torino facciata lato strada, 1995, D.L. prof. arch. Giovanni Brino

La facciata principale è costituita al piano terra da un basamento bugnato e da quattro piani a intonaco tinteggiato a calce e terra naturale, tonalità giandolino.
Lo zoccolo in pietra di luserna e due cornici marcapiano modanate in polvere di marmo segnano orizzontalmente il prospetto, che è impreziosito da aperture contornate da cornici in polvere di marmo, cappelli e frontoni; da balconate e mensole in pietra di luserna con parapetti in pietra tenera e ferro. Al piano terra le ampie aperture con inferriata presentano semplici cornici.
Originali elementi decorativi sono la balconata d’angolo e le mensole a sostegno della pantalera, che si congiungono alla cornice sottostante incorniciando gli affacci all’ultimo piano.

restauro torino decor

Degradi riscontrati

La facciata non era mai stata sottoposta a interventi di manutenzione e presentava intonaco fatiscente per circa il 30% della superficie e alcune lacune.

I balconi dei primi piani presentavano alcuni pilastrini in pietra tenera consumati dalle intemperie.

Alcune cornici, modanature e altri elementi decorativi in rilievo si presentavano molto degradati o mancanti.

Gli infissi lignei e le parti in ferro erano in buono stato di conservazione mentre i pluviali in PVC erano da sostituire.

Lavorazioni eseguite

Preparata la superficie con idrolavaggio e asportazione delle parti ammalorate, sono stati ripristinati gli intonaci con grassello di calce e sabbia.

Tutte le parti decorative in rilievo ammalorate sono state ripristinate con grassello di calce e polvere di marmo. Gli elementi mancanti sono stati riprodotti con stampi dei decori.

I balconi in pietra sono stati puliti, consolidati e protetti.

La facciata è stata poi tinteggiata con una pittura di grassello di calce e terre coloranti naturali: il fondo in tonalità giandolino e gli elementi decorativi con colore terra ombra naturale, in coerenza con le tracce dei colori originali.

Gli infissi lignei e le parti in ferro sono stati ripristinati e verniciati.

I pluviali e la faldaleria sono stati sostituiti.

Restauro - Via Gioberti, Torino

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino