• Restauro Via Cavour 35, Torino

Edificio residenziale d’epoca Via Cavour 35 – Restauro Torino facciate su strada, 2003-04. Direttore dei lavori: arch. Gallo-Orsi, arch. Dassi – Sovrintendenza: arch. Salerno

La facciata principale è costituita al piano terra da un basamento in finto granito spruzzato e da due piani a intonaco tinteggiato a calce e terra naturale, tonalità verde per il fondo e tinta bianco stucco per i rilievi.
L’elemento architettonico più rilevante è il loggiato a doppio ordine che si appoggia su una grande balconata sostenuta da mensole raffiguranti angeli. Le aperture sono contornate da cornici in polvere di marmo e, come i cornicioni, arricchite da un ricco apparato decorativo di lesene, medaglioni e altri decori in rilievo. Balconate, mensole e parapetti sono in pietra.

Degradi riscontrati

In passato la facciata era stata sottoposta a numerosi interventi di manutenzione con materiali non idonei che avevano accelerato il processo di degrado dell’intonaco e delle decorazioni originari.

L’intonaco era completamente compromesso molte decorazioni risultavano molto degradati.

I balconi del primo piano presentavano alcuni pilastrini in pietra tenera consumati dalle intemperie.

Gli infissi lignei, le parti in ferro e le lattonerie erano in avanzato stato di degrado.

Lavorazioni eseguite

Dopo l’asportazione totale della pittura sintetica e delle parti ammalorate, sono stati ripristinati gli intonaci con grassello di calce e sabbia e tutte la parti in rilievo con grassello di calce e polvere di marmo.

La facciata è stata poi tinteggiata con una pittura di grassello di calce e terre coloranti naturali il fondo in tonalità verde per il fondo e gli elementi decorativi con colore bianco stucco, coerentemente con i risultati dell’indagine stratigrafica.

In seguito, sulle parti in rilievo e sul basamento è stata fatta una spruzzatura policroma con doppia filettatura a imitazione del granito rosa di Baveno.

Le parti in legno sono state trattate con smalto sintetico impregnante e riempitivo; le parti in ferro sono state trattate con antiruggine e verniciate con smalto protettivo sintetico; la lattoneria è stata sostituita.

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino