• Restauro Casa Boffa - Corso Vinzaglio, Torino

Casa Boffa Corso Vinzaglio, 15 – Restauro Torino facciata lato strada e portico, 2000-2001, D.L. prof. arch. Giovanni Brino

La facciata principale, composta da tre piani intonacati, si innalza su un portico con colonnato in granito rosa di Baveno. L’apparato decorativo della facciata è composto da cornici marcapiano, lesene angolari e cornicione con mensole. Le aperture sono ornate da rilievi in stucco, cornici e frontoni che risaltano anche cromaticamente dal fondo intonacato.

(Potete leggere la relazione più dettagliata di questo intervento cliccando QUI).

Degradi riscontrati

La facciata e il portico risultavano molto degradati a causa degli agenti atmosferici e dei danni riportati durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. (l’edificio è adiacente ad una importante stazione ferroviaria).

In alcune zone sono state riscontrate lesioni strutturali dovute al distacco tra muratura portante e muratura di tamponamento.

L’azione combinata di lesioni strutturali e stillicidio ha comportato il distacco di parte degli intonaci di facciata e di alcuni elementi decorativi sopra e sotto le finestre.

Gli infissi e le parti in ferro si presentavano in avanzato stato di degrado.

Lavorazioni eseguite

Dopo aver preparato la superficie, con asportazione parti ammalorate e idrolavaggio delle superfici con particolare attenzione per le parti lapidee, sono stati ripristinati gli intonaci con grassello di calce e sabbia e tutte la parti in rilievo con grassello di calce e polvere di marmo.

Tutti gli stucchi decorativi sono stati ripristinati, quelli mancanti, riprodotti in cemento con stampi in gomma, riproducendo fedelmente i modelli originali.

La facciata è stata poi tinteggiata con una pittura di grassello di calce e terre coloranti naturali, il fondo in tonalità giandolino e gli elementi decorativi con colore terra ombra naturale, in coerenza con le tracce dei colori originali.

In seguito, sulle parti in rilievo e sul basamento è stata fatta una spruzzatura policroma ad imitazione del finto granito.

Le parti in legno sono state trattate con smalto sintetico impregnante e riempitivo; le parti in ferro sono state trattate con antiruggine e verniciate con smalto protettivo sintetico; la lattoneria è stata sostituita.

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino