• Restauro Palazzo Mirafiori - Via della Rocca, Torino

Palazzo Mirafiori, secondo Ottocento Via della Rocca, 20 – Restauro Torino facciate su strada, 2004-05 Direttore dei lavori: arch. Quallio

L’elegante Palazzo Mirafiori, sito nel centro storico di Torino, appartenne ai discendenti della “Bela Rosin”, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.
La facciata principale è costituita al piano terra da un basamento in bugnato tinteggiato a calce e terra naturale, tonalità terra ombra naturale. Il fondo della facciata è realizzato con intonaco tinteggiato a calce e terre naturali, colore giandolino.
L’elemento più rilevante è il ricco apparato decorativo in stucco, che adorna il cornicione, le cornici, le lesene, i fregi e le mensole.
Le raffinate balaustre delle balconate sono realizzate in ghisa.

Restauro torino decor via della rocca

Degradi riscontrati

In passato la facciata era stata sottoposta a numerosi interventi di manutenzione con materiali non idonei, come la pittura sintetica non traspirante, che aveva accelerato il processo di degrado dell’intonaco e delle decorazioni originari.

Gli infissi lignei, le parti in ferro e le lattonerie erano in avanzato stato di degrado.

Lavorazioni eseguite

Dopo l’asportazione totale della pittura sintetica e delle parti ammalorate, sono stati ripristinati gli intonaci con grassello di calce e sabbia e tutte la parti in rilievo con grassello di calce e polvere di marmo.

Gli elementi decorativi mancanti o non recuperabili sono stati ricostruiti, utilizzando stampi in gomma siliconica che riproducevano il modello originale.

La facciata è stata poi tinteggiata con una pittura di grassello di calce e terre coloranti naturali: il basamento in tonalità terra ombra, il fondo in tonalità giandolino e gli elementi decorativi con colore bianco stucco, coerentemente con i risultati dell’indagine stratigrafica.

Le parti in legno sono state trattate con smalto sintetico impregnante e riempitivo; le parti metalliche sono state trattate con antiruggine e verniciate con smalto protettivo sintetico; la lattoneria è stata sostituita.

Restauro - Via della Rocca, Torino

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino