• Restauro Casa Rivella - Corso Regio Parco, Torino

Casa Rivella, 1929, ing. Ballatore Corso Regio Parco 1, Torino – Restauro Torino di facciate su strada e cortile, 2002-2003 D.L. geom. Costoli, geom. Grosso

L’originale edificio in stile decò è caratterizzato da una cupola che si erge a coronamento dei sottostanti sette piani residenziali e da particolari smussi degli spigoli verticali. La facciata in mattoni faccia a vista è caratterizzata da un basamento intonacato per i primi due piani e da spesse cornici marcapiano decorate.

Degradi riscontrati

L’edificio, che era stato oggetto di un precedente intervento di manutenzione molti anni prima, all’epoca dei lavori di restauro risultava degradata.

La superficie in mattoni e la pietra del basamento presentavano accumuli di smog a causa dell’alto traffico di corso Regina Margherita.

I frontalini dei balconi in cemento armato erano rovinati in più punti, a causa della mancanza una protezione agli agenti atmosferici: le lattonerie nei frontoni sopra le finestre e la fascia marcapiano erano inesistenti.

La tinteggiatura, effettuata con idropittura sintetica, risultava scrostata in più punti.

La cupola, essendo molto esposta all’azione delle intemperie, presentava lo strato di finitura molto consumato, corroso e con alcune crepe.

Gli infissi lignei e le parti in ferro erano in medio stato di degrado.

La pavimentazione del cortile era rovinata e in alcuni punti presentava lacune.

Lavorazioni eseguite

Le prime operazioni eseguita è stata l’idrolavaggio per eliminare la vecchia pittura sintetica e il lavaggio dei mattoni e della pietra artificiale del pian terreno con appositi detergenti.

Sono stati ripristinati gli intonaci ammalorati dei fondi con grassello di calce e sabbia.

I frontalini dei balconi sono stati ripristinati con malta cementizia fibro-rinforzata e successivamente è stata impermeabilizzata la pavimentazione.

Le parti in rilievo, come le fasce marcapiano e le modanature in aggetto, sono state protette con lastre di rame.

I fondi della facciata sono stati tinteggiati con grassello di calce e terre coloranti naturali; mentre la cupola è stata rasata con intonachino a calce colorato in pasta con annegata una rete in fibra di vetro. La rasatura è stata poi protetta con un idro-oleo-repellente trasparente.

Le parti in legno sono state trattate con smalto sintetico impregnante e riempitivo; il mastice fermavetro è stato eliminato e sostituito con rigolini di legno. Le parti in ferro sono state trattate con antiruggine e verniciate con smalto protettivo sintetico.

I parapetti in ferro dei balconi sono stati rialzati di 10 cm, conformemente al modello originale, per rispettare la normativa vigente.

Nel cortile è stata rifatta la pavimentazione carrabile in porfido ed è stata ripristinata la pavimentazione del terrazzino in pietra bargiolina.

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino