• Restauro Corso Matteotti 31, Torino

Edificio residenziale Corso Matteotti, 31 – Torino Restauro facciata lato strada, 2006

La facciata principale è costituita al piano terra da un basamento in finta pietra spruzzato e da sei piani a intonaco tinteggiato a calce e terra naturale, tonalità gialla per il fondo e tinta terra ombra per i rilievi.
L’elemento architettonico più rilevante è dato dalle balaustre in pietra che, all’altezza del quarto piano, evidenziano la sopraelevazione, arretrata rispetto al filo della facciata. Negli anni settanta del Novecento, a causa dell’instabilità delle balaustre, era stato proposto un progetto di sostituzione delle stesse con elementi metallici, progetto che non è stato approvato in quanto avrebbe alterato eccessivamente l’architettura del palazzo.
Le aperture sono contornate da cornici e frontoni in polvere di marmo.
I balconi del primo piano sono in cemento. Mensole e piani di calpestio sono in pietra, mentre le ringhiere sono in ferro.

restauro torino decor

Degradi riscontrati

La facciata non era mai stata sottoposta a interventi di manutenzione recenti e presentava intonaco fatiscente per circa il 30% della superficie e alcune lacune.

I balconi dei piani alti presentavano alcuni pilastrini e balaustre in pietra tenera consumati dalle intemperie.

Alcune cornici, modanature e altri elementi decorativi in rilievo si presentavano molto degradati o mancanti.

Gli infissi lignei e le parti in ferro erano in buono stato di conservazione mentre i pluviali in PVC erano da sostituire.

Lavorazioni eseguite

Preparata la superficie con idrolavaggio e asportazione delle parti ammalorate, sono stati ripristinati gli intonaci con grassello di calce e sabbia.

Tutte le parti decorative in rilievo ammalorate sono state ripristinate con grassello di calce e polvere di marmo. Gli elementi decorativi mancanti sono stati riprodotti con stampi in gomma.

La balconata in pietra dell’ultimo piano è stata ripristinata, consolidata con silicato d’etile e protetta con un idrorepellente.

La facciata è stata poi tinteggiata con una pittura di grassello di calce e terre coloranti naturali: il fondo in tonalità giandolino e gli elementi decorativi con colore terra ombra naturale.

Sul basamento è stata fatta una spruzzatura policroma ad imitazione della pietra, in coerenza con le tracce dei colori originali.

Gli infissi lignei e le parti in ferro sono stati ripristinati e verniciati.

I pluviali e la faldaleria sono stati sostituiti.

restauro torino decor

Guarda tutte le foto

Guarda gli altri lavori

Restauro - Via Vittorio Amedeo, Torino
Restauro - Via della Rocca, Torino
restauro torino decor corso enaudi
restauro torino decor corso regina
Restauro - Via Milano, Torino
Restauro - Via Saffi, Torino
restauro torino decor
Restauro NH Hotel - Piazza Carlina, Torino